Corsi
Corsi della Fondazione Italiana Sommelier sede regionale Campania e delegazioni interne

Corso di Sigari & Distillati

Un appuntamento per tutti gli appassionati di sigari e distillati. Il grande matrimonio sensuale tra “vizi” d’élite prende forma in Campania e offre in degustazione una serie di sigari, vini e distillati di grande pregio. Passeremo insieme simpatiche serate tra amici con la mirabile guida di docenti della Fondazione e esperti di settore. In ogni incontro, prima del consueto accostamento con i distillati, verrà proposto anche un piatto abbinato a un grande vino, che sarà poi “testato” insieme al sigaro della serata.

Prima lezione: Venerdì 22 Settembre > IL TABACCO E I DISTILLATI. Storia e tecnica della degustazione, principi dell’abbinamento.  Pasta alla gricia e Champagne. Assaggio di un sigaro e di due acquaviti.
Seconda lezione: Venerdì 29 Settembre> IL SIGARO TOSCANO La grande tradizione italiana. La Grappa e il Brandy italiano. Tiramisù, tozzetti e Vin Santo. Degustazione di un Toscano Originale e due Distillati
Terza lezione: Venerdì 6 Ottobre > IL TERROIR SUDAMERICANO Nicaragua e Honduras, le grandi alternative. Pasta all’amatriciana e Pinot Nero di Borgogna. Un grande sigaro abbinato a due Whisky.
Quarta lezione: Venerdì 13 Ottobre > REPUBBLICA DOMINICANA La perfezione tecnica. Filetto di manzo e Brunello di Montalcino. Un sigaro e le grandi acquaviti di vino francesi: Cognac e Armagnac.
Quinta lezione> Venerdì 20 Ottobre > CUBA, LA LEGGENDA Il sigaro come elemento rappresentativo della storia e delle tradizioni di un paese dal fascino straordinario. Agnello in crosta e Barolo. Degustazione di un Sigaro cubano e due diverse tipologie di Rum.

​Costo del Corso: €300

Per info e prenotazioni contattaci:
Segreteria Regionale: 3911717541 – info@fondazionesommeliercampania.it
Presidenza: 3384991160 – presidentesommeliercampania@gmail.com

Grand Hotel Vanvitelli – Via Carlo III di Borbone 1 81100 Caserta (CE)
Caserta (Caserta)
Inizia il: 22/09/2017