Corsi
Corsi della Fondazione Italiana Sommelier sede regionale Campania e delegazioni interne

Corso di Sommelier dell'Olio Extravergine di Oliva organizzato da AISO

Dal 27 Settembre presso l'hotel Holiday Inn - Cava dei Tirreni (SA)

L’AISO vanta 26 Anni di esperienza nella diffusione della cultura dell’olio extravergine di oliva di qualità a Roma ed in generale su tutto il territorio nazionale. Imparare a riconoscere un olio di pregio, non è uno scherzo, con il nostro Corso di Formazione potrai diventare un vero Sommelier dell’Olio, acquisendo le nozioni principali sulla produzione e sulle tipicità delle cultivar di cui è ricco il nostro paese Italia. Perché l’Olio Extravergine di Oliva è “Cooltura”.

Presentazione dei 15 incontri a tema

1° Incontro - > L’olio nel tempo / Origini e storia. La Degustazione. Introduzione all’analisi sensoriale. Scheda di degustazione dell’AISO. Degustazione di 6 oli.

2° Incontro -  > Olivicoltura. La pianta. Tecnica di coltivazione. Raccolta. Degustazione di 6 oli.

3° Incontro -  > Sistemi di produzione tradizionali dell’olio. Conservazione. Degustazione di 6 oli.
4° Incontro -  > Sistemi di produzione moderni. Olio denocciolato da monocultivar. Degustazione di 6 oli.

5° Incontro -  > I principali difetti dell’olio: i difetti di produzione, trasformazione e conservazione. Degustazione di 6 oli.

6° Incontro -  > Composizione e analisi chimica. Classificazione. Legislazione: Dop, Igp, Biologico. Degustazione di 6 oli.

7° Incontro -  > Visita ad una Azienda che produce olio. Lezione e Degustazione di tutti gli oli prodotti.

8° Incontro - > Le cultivar del Nord e del Centro Italia. Degustazione di 6 oli campione delle regioni trattate.

9° Incontro -  > Le cultivar del Sud e delle isole. Panorama mondiale.
Degustazione di 6 oli campione delle regioni trattate.

10° Incontro -  > L’olio in cucina. Tecniche di cottura. L’olio giusto per ogni piatto. Abbinamento con il vino. Degustazione di 6 oli abbinati ad alcuni piatti. Prova pratica di abbinamento.

11° Incontro -  > L’olio nel ristorante. Carta degli oli. Carrello degli oli. Conservazione. Servizio. Degustazione di 6 oli.

12° Incontro -  > Olio e salute: i consigli del medico. Degustazione di 6 oli.

13° Incontro -  > Cena didattica di abbinamento cibo/olio.

14° Incontro - > Test scritto di verifica di apprendimento e prova di degustazione.

15° Incontro -  > Consegna dei Diplomi e dei Distintivi di Sommelier dell’Olio e festeggiamenti di chiusura corso.

Il materiale didattico in dotazione

•    Libro di testo: Il Libro dell'Olio

•    Quaderno vademecum con le schede per l’analisi sensoriale

•    Elegante valigetta della Campo Marzio, prestigiosa firma nel campo del pellame e cartoleria, contenente 6 bicchieri per l’analisi gustolfattiva dell’olio

•    Copribicchieri

•    Carta degli Oli

A ciascun partecipante che avrà superato la Prova d’Esame, verrà consegnato  il Diploma di Sommelier dell’Olio dell’AISO e la spilla con il grembiule personalizzato del corso.

Per info e prenotazioni:
Segreteria Regionale
3911717541 - info@fondazionesommeliercampania.it

Finanziabile
L’importo del corso è rateizzabile in due rate da 300 Euro. La prima rata è da corrispondere entro la data di inizio del Corso. La seconda rata è da corrispondere entro la data della quarta lezione del Corso.
Lezioni: 15 Gite didattiche: 1 Materiale didattico fornito
Holiday Inn Salerno - Cava de' Tirreni
Corso Mazzini Snc - 84015 Cava De' Tirreni (SA)
Cava de' Tirreni (Salerno)